mercoledì 20 gennaio 2016

RISPOSTA DEL SINDACO STORONI AD OLIVETTI SULLA VICENDA DELLA GUARDIA MEDICA DI OSTRA

Nel precedente comunicato il Sindaco Storoni aveva cercato di tranquillizzare i suoi cittadini sulle presunte "voci di corridoio" che avevano messo in circolazione notizie "false o prive di qualsiasi riscontro". 
A ben leggere la sua risposta però si evince che le linee prospettate dal Dott. Bevilacqua, prevedono effettivamente la soppressione della postazione di Ostra o di Ostra Vetere. 
Premesso che questa notizia ufficialmente é uscita solo dopo che si era "sparsa la voce" e dopo una interrogazione urgente della minoranza, ostentare tanta sicurezza verso i propri cittadini vuol forse dire che il nostro primo cittadino ha avuto rassicurazione che non sarà la postazione della Guardia Medica di Ostra ad essere chiusa. Quindi possiamo stare sereni.

14 commenti:

  1. Caro sindaco, lei scrive: "la terrò aggiornata con tutte le informazioni che avrò in possesso (... di cui verrò in possesso...) e che cercherò di reperire, soprattutto per non diffondere notizie che non sono supportate da atti come è capitato prima della formulazione di questa sua interrogazione".
    Spero vivamente che lei si renda conto che se quello che ora dice che farà in futuro, l'avesse già fatto prima, cioè da novembre scorso, le "notizie infondate" non si sarebbero diffuse.
    Spero che lei si renda conto che le sue generiche rassicurazioni ai cittadini sulla stampa, perché "nessuna decisione definitiva è stata ancora pressa", fanno letteralmente "a cazzotti" con quanto scrive in questa risposta (che poi è la verità), e cioè che in base alla relazione dell'Ing.Bevilacqua dello scorso novembre, "una delle due postazioni di guardia medica (Ostra - Ostra Vetere) sarà chiusa", il che significa che una decisione definitiva è già stata presa, resta solo da decidere chi farà a meno della guardia medica.
    Spero, signor sindaco, che lei si renda conto che fare il sindaco non è un gioco, che ci vuole competenza ed esperienza, nel lavoro e nella vita, che criticare dall'esterno con belle parole e battute sarcastiche, attirando facili consensi, era piuttosto facile, mentre mandare avanti la macchina comunale è tutta un'altra cosa.
    Ora, per favore, visto che lei è il nostro sindaco e che lo sarà per altri anni ancora (e visto che non è stato obbligato a farlo), cerchi almeno di attuare quella trasparenza nei confronti dei cittadini che tanto evocava in campagna elettorale e che, fin'ora, io non ho visto affatto.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Perché il sindaco Storoni come richiama la delibera regionale delle linee guida del 2013 non fa accenno a nessun documento sulla sua affermazione delle notizie del 2011? Erano voci o erano "linee guida" risultanti da un documento ufficiale? Questa storia di addossare responsabilità passate a decisioni correnti ad Ostra come ad Ostra Vetere sembra essere un modus operandi che preannuncia la sconfitta. Quando non si è capaci di fare altro si addossa ad altri le responsabilità. Veramente patetici!Dalla lettera si evince che hanno già deciso, così rispondendo, che ci sarà una fusione tra i due comuni, quando si prenderanno la responsabilità di informare le rispettive popolazioni? Vorrei chiedere al sindaco Storoni quando questa responsabilità d'informare la popolazione diviene secondo lui impellente, cioè quando la chiacchiera diventa atto amministrativo e la popolazione non può far altro che prenderne atto? Forse dovrebbe imparare che il senso della democrazia è informare al sorgere del problema e non alla sua risoluzione politica presa da altri che non sono la popolazione che è sovrana in certe decisioni così importanti da andare ad incidere su un servizio come quello della guardia medica. Giocano al rimpallo e la gente ne fa le spese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fatto che Storoni citi la delibera del 2013 mi fa inc....re pure di più, perché allora si che "nessuna decisione definitiva" era stata presa, mentre è la relazione del novembre 2015, caro Storoni, che prevede "la chiusura di una guardia medica tra Ostra e Ostra Vetere"!!!
      Smettila di giocare e fai il tuo dovere!!!

      Elimina
  3. "Cercherò di reperire...." e cos'è una grazia che scende dal cielo l'impegno politico di un sindaco che fa il suo dovere? Non deve cercare, deve trovare, deve prendere le sue responsabilità,è forse stato costretto a presentarsi? Fare gli interessi del suo paese ed informare i suoi cittadini è un dovere istituzionale, ma questo signore non ha giurato quando lo avete eletto? Cosa pensa di essere un filosofo caduto dall'Olimpo che dialoga con degli esseri inferiori? Prima viene colto in fallo, non ha informato nessuno, e quando si degna di informare lo fa con questo tono profetico e supponente!? C'è un così evidente e stridente differenza tra quello che risponde a documenti ufficiali e quello che osanna nel profilo della propria lista, solo autocelebrativa, pensa che la popolazione di Ostra abbia forse un anello al naso? E' una vera tristezza vedere la politica scendere a tali livelli di mediocrità e approssimazione! Forse non si rende conto che le sue scelte politiche andranno ad incidere nella vita reale di ognuno di noi!

    RispondiElimina
  4. Ormai i soli interessi che difende il Sindaco Storoni sono la sua poltrona di Sindaco che gli porta il SUO STIPENDIO, visto che ha scelto la politica come mestiere. Del resto non gliene frega proprio niente....

    RispondiElimina
  5. La cosa estremamente grave é che Il Sindaco Storoni non ha comunicato alla popolazione, alla minoranza (e forse anche alla maggioranza ed ai cittadini che lo hanno votato) che la Santià Regionale sta per portare questo ulteriore taglio alla sanità nel nostro territorio ed interessa molto da vicino il Comune di Ostra. Perché ha cercato di nascondere questa informazione? Perché deve essere sempre la minoranza a far conoscere certe notizie? Questo Sindaco non mi piace proprio per niente!

    RispondiElimina
  6. State sereni ancora ad Ostra Vetere la maggior parte della popolazione, cioè tutti quelli che non sul web, non sa nulla di tutto ciò. Sia la minoranza ufficiale che la maggioranza non hanno ritenuto opportuno informare su questo problema, eppure dalla risposta del vostro sindaco si evince che sarà la nostra guardia medica a chiudere!!!!Ma in conferenza dei sindaci questi due signori su cosa discuteranno? Di come nascondere le notizie, e occultare la realtà!? Questi soggetti tutto possono fare nella vita meno che i sindaci e i pubblici amministratori, per loro essere sindaco ha un solo scopo....quei 1900 euro mensili che mai avrebbero sperato di guadagnare con un impegno di così poco spessore!

    RispondiElimina
  7. Il sindaco di Ostra Vetere ha dato la sua versione dei fatti, che non concorda molto con quella del vostro sindaco. Uno dei due ha le idee confuse. A quanto pare a Ostra Vetere non danno per sicura nemmeno la chiusura di una delle due! Ma quando si riuniscono in conferenza dei sindaci di cosa parleranno, se avendo lo stesso problema danno ai rispettivi cittadini versioni diverse? Forse la minoranza di ostra avendo copia delle slide può gentilmente sciogliere questo nodo. A Novembre Bevilacqua ha detto o non ha detto che una delle due chiude? Grazie per la gentile risposta che vorrete fornire. Solo per amor di verità, tanto comunque vadano le cose uno dei due paesi ci rimetterà un servizio, e la colpa sarà rimpallata sempre ad altri, a chiunque, alle amministrazioni precedenti, alla regione, all'asur a chiunque tranne che alla loro incompetenza e al loro pressapochismo politico e superficialità nell'amministrare un comune.

    RispondiElimina
  8. Ma anche il vostro Sindaco Storoni cosa dichiara alla stampa ? Ha detto che le Guardie Mediche passeranno da 6 a 5 ... qualcuno sa qual'è la 6 Guardia medica dell'area vasta 2 ? Nella carta dei servizi dell'ASUR 4 Senigallia sono indicate le postazioni di guardia medica attive sul territorio e sono : Senigallia , Ostra , Ostra Vetere , Corinaldo e Arcevia . Se la razionalizzazione è ferma alla situazione del 2011 , dove se l'è sognata Storoni la 6° Guardia medica ? Credo che anche lui faccia il paio con il sindaco di Ostra Vetere , fratelli gemelli quanto a competenza politica se non sanno neanche qual'è a situazione del territorio che ammnistrano !!! Siamo messi proprio bene , in una botte di ferro !! E comunque consolatevi , voi di Ostra : la battaglia che avete fatto nel 2011 sta dando i suoi frutti oggi , il vostro impegno è stato almeno ripagato !

    RispondiElimina
  9. La lettera del sindaco è datata 19 gennaio 2016 e dice che le linne guida sono quelle della delibera regionale 735 del 2013.Vorrei far notare al sindaco Storoni che in data 22 dicembre la Giunta Regionale ha portato in commissione la delibera 1183 del 2015 che sostituisce integralmente la sopracitata 735. Tale delibera avrebbe dovuto acquisire il parere della commissione sanità il 29 dicembre, ma viste le festività si è rimandato il parere al 7 gennaio 2016.Tutte date antecedenti la sua risposta. Forse Storoni dovrebbe considerare l'idea di informarsi prima di rispondere.........
    L'articolo riporta che la proposta è stata "sintetizzata" in un giorno; molti consiglieri di minoranza e di maggioranza hanno espresso perplessità, mettendo l'accento su come si sfornino con leggerezza proposte che hanno un impatto così importante sul sistema sanitario marchigiano.

    RispondiElimina
  10. E' stato oscurato un commento, estremamente critico e molto personale contro qualche membro della Giunta. Lo abbiamo fatto solo per i toni usati. Per il resto ci impegnamo a pubblicare tutto, come sempre.

    RispondiElimina
  11. Sarebbe interessante informare su quali sono le tempistiche e i possibili sviluppi di questo problema della guardia medica. Quando si discuterà il provvedimento? Oppure scenderà dal cielo! Quali sono i possibili sviluppi? Ormai sono passati dei giorni da quel famoso "Mi informerò!" del sindaco Storoni. Quanto tempo occorre per avere informazioni? E' un servizio talmente importante che coinvolge diverse comunità che non può e non deve essere trascurato.Vogliamo fare una relazione su quello che è l'attività degli amministratori in merito, vogliamo informare su quelle che sono le linee che la Conferenza dei Sindaci intende seguire? Abbiamo forse scelto d'informare la popolazione solo sotto le punzecchiature della minoranza o le sue interrogazioni, la gente inizia a credere che questa amministrazione non abbia programmi o pensieri propri, ma che segua come pecore le indicazioni dettate dal partito o da altri comuni con interessi diversi da quello di Ostra. Non leggo una sola parola in nessuna pagina o sito del comune......è normale ignorare la gente? Vi sembra DEMOCRATICO?

    RispondiElimina
  12. la pagina della lista del sindaco Storoni sono giorni che pubblicizza il libro dell'onorevole, come ultimo post, e scrivete due righe sulla guardia medica, abulici cronici!Sveglia! L'interrogazione è stata posta il 14 gennaio........siamo febbraio sindaco Storoni!!!! Ad ancona in regione ci era andato anche in ginocchio in questo lasso di tempo! Vorrei inoltre ricordare che attraverso i pc e l'accesso civico (che ostra non ha nella sua sezione trasparenza anche se è obbligo di legge.. o non pubblicizza) può porre le domande che vuole alla regione o all'asur!! Lo sapeva? Se sì....si informi, si informi! E le scriva due righe alla sua cittadinanza!

    RispondiElimina
  13. Bella Conferenza dei Sindaco! Sia il sindaco Storoni di Ostra che il sindaco Memè di Ostra Vetere non hanno nulla da dire, non hanno niente su cui informare, non l'hanno fatto preventivamente e non lo stanno facendo neanche in via postuma! Quando fanno proclami, perché costretti dalle minoranze, fanno articoli sull'allarmismo e sulle informazioni non certe. Ma chi deve darle queste informazioni sicure e certe? Chi, con il silenzio e l'avarizia d'informazione creano allarmismo? Loro! solo loro sono i responsabili di questa situazione.Seguendo la loro attività amministrativa nell'ultimo periodo, dalla loro elezione, seguendo le pagine istituzionali e le pagine private non c'è stato un solo argomento in cui abbiano informato la popolazione prima delle domande legittime della minoranza o delle varie polemiche. Ma dov'è tutta questa partecipazione e trasparenza tanto declamate nelle rispettive campagne elettorali? Qual è l'indice da seguire per comprendere la democrazia dei rispettivi primi cittadini? Esiste un elenco delle cose su cui informare (quelle autoreferenziali) e quelle da occultare? Questo è il famoso cambiamento di rotta che avete osannato e promesso? Da profani a noi cittadini sembra di essere tornati indietro alla peggior politica dei tempi andati. La politica con la p minuscola, fatta di favori, settoriale, senza progetti e senza futuro. A Ostra abbiamo la politichella che oggi non serve, poiché alla staticità di alcuni paesi si contrappone la vitalità di altri in maniera tale che la forbice viene allargata in maniera esponenziale. Promozione del territorio, innovazione del turismo e quindi anche dell'economia, investimenti nel sociale......non vediamo nulla di tutto questo. Si naviga a vista!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali